Poké Bowl di Salmone e Mango

Il Poké bowl, per chi non lo conoscesse, è un piatto tipico della tradizione Hawaiana a base di riso bianco (quello basmati oppure quello da shusi) e pesce crudo, di solito si utilizza il tonno o il salmone marinato, con aggiunta di alghe, avocado e verdure. Una sorta di insalatona, che diventa un piatto unico genuino e salutare.

Possono essere preparate in diversi modi in base alle proprie preferenze, io le amo perché sono leggere e nutrienti allo stesso tempo e se dosate con il giusto mix contengono le dosi di carboidrati, proteine e vitamine necessarie all’organismo.

Io ne sono ghiotta, quindi ho ben pensato di condividere con voi la ricetta…

Ingredienti:

  • 150 g riso Basmati (o da sushi)
  • 150 g salmone marinato
  • 1 mango
  • semi di sesamo (a piacere)
  • 1 cucchiaio aceto di riso
  • sale (q.b)
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 3 cucchiai di alghe giapponesi

Preparazione:

Per prima cosa, ho cotto il riso seguendo le indicazioni della confezione (dipende molto da che riso utilizzate e da quanto siete pratici di ricette “orientali”) l’ho messo in un recipiente dove ho messo 1 cucchiaio di aceto di riso, mescolato e lasciato raffreddare.
Ho tagliato poi il salmone in pezzi piccoli, messi in un recipiente, dove ho aggiunto un cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di sale. Ho lasciato riposare 30 minuti.

Ho tagliato il mango in pezzi piccoli in una ciotola che ho messo poi in frigo.
Le alghe le ho trovate già pronte al supermercato, mi sono limitata ad aggiungerle nella ciotola, dove ho messo il riso sul fondo in modo uniforme, per poi metterci sopra un 1/4 di salmone, 1/4 di mango e 1/4 di alghe, in modo tale da lasciar intravvedere la presenza del riso sul fondo.

Una chicca in più, io ho guarito il piatto con fiori secchi commestibili.

Et voilà, bonne appétit!

Abbiamo creato un gruppo esclusivo su Telegram : https://t.me/s/magmei, dove l’argomento principale sono gli aspetti inerenti al blog.

Seguici anche sui social:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCJyBmc2k20fL2PPVd7i-tHw
E-mail: info@mag-mei.com
Instagram: https://www.instagram.com/magmeii
Facebook: https://www.facebook.com/magmeii85/