I Meal Prep (termine inglese) se non li conoscete, è un metodo intelligente che permette di pianificare e preparare con anticipo i pasti della settimana, in modo tale d’avere più tempo libero e soprattutto, avere pasti salutari pronti solo da scaldare.
Mi piace cucinare, ma non sempre ho il tempo (e le idee) per cucinare qualcosa di sano e nutriente, quando ho scoperto questo metodo, me ne sono totalmente innamorata e ho iniziato ad applicarlo regolarmente.

Utilizzo questo tipo di alimentazione da diverso tempo ormai, soprattutto quando ho turni di lavoro continuati o spezzati che non mi permettono di consumare i pasti con regolarità, o nella tranquillità di casa.

Il colpo di fulmine

Ho scoperto il Meal Prep circa sei mesi fa per caso, girovagando in internet. All’inizio, quando ho iniziato a leggere diversi articoli che ne trattavano, devo confessarvi che ero molto scettica sull’efficacia del metodo. Credevo che preparare i pasti una volta alla settimana non fosse una cosa sensata, che gli alimenti potessero deteriorarsi e non durare nei giorni, oppure che non fossero buoni come appena fatti.
Dopo un’curata ricerca, ho infatti scoperto che solamente determinati prodotti possono essere effettivamente riscaldati, in quanto alcuni, se riscaldati, possono diventare perfino tossici.

Durante questo percorso, ho notato di avere migliorato la mia qualità del cibo, perché mangio molto più verdure di prima, quando cucinavo spesso tralasciavo la verdura cotta… L’insalata invece non mancava praticamente mai, perchè mi piace davvero tanto.

Sono anche riuscita a preparare dei Meal Prep ‘per la colazione, per risparmiare tempo al mattino, visto i miei tempi molto stretti a causa dei turni di lavoro…
Capitava molto spesso che finivo per mangiare una banana o saltavo addirittura la colazione, e sappiamo quanto sia importante fare colazione al mattino per avere il giusto apporto di energie e vitamine per partire con la giusta carica.
Quello che mi piace di più di questo tipo di preparazione, è la sua comodità. Ti basta dedicare 2-3 ore alla settimana per la preparazione dei pasti e sei a posto per tutta la settimana (io generalmente li preparo per 5 giorni)!
Inoltre ho notato un risparmio effettivo di denaro e benzina.

Qualcuna di voi usa questo metodo? Condividete con me qualche idea/ricetta.
Presto pubblicherò le mie nei vari articoli.

Seguimi!

Abbiamo dedicato un gruppo esclusivo su Telegram : https://t.me/s/magmei, dove l argomento principale sono aspetti inerenti al blog.
Youtube : https://www.youtube.com/channel/UCJyBmc2k20fL2PPVd7i-tHw
E-mail : info@mag-mei.com
Instagram : https://www.instagram.com/magmeii
Facebook : https://www.facebook.com/magmeii85/

Una replica a “Meal Prep”

  1. ella gai ha detto:

    Sì, io lo faccio da anni, soprattutto per quanto riguarda le verdure. Invece, riso, farro e orzo se non posso cucinarlo la mattina a pranzo lo cuocio la sera e il giorno dopo lo scaldo con le verdure creando delle vere e proprie zuppe. Molto buone e salutari.
    http://www.ellagai.com
    Instagram
    Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *