Ghosting & Instagram

Oggi vi parlerò di Instagram e di come funziona l’aumento dei follower (o defollower) sul proprio canale, per quella che (ovviamente) è la mia esperienza, non essendo una marketer di professione.
Da mesi e mesi mi chiedevo perché il mio profilo IG non decollava… Mi sono posta molte domande, pensando di sbagliare gli hashtag, di postare foto con poca qualità…. e cose del genere. Poi per caso, sono capitata su un video YouTube dove un ragazzo spiegava come i così detti Ghost (ovvero quei profili silenti, il più delle volte fake) possono nuocere al profilo .

Non contenta, ho ascoltato anche un altro paio di video sull’argomento di altri youtuber, ho scaricato diverse app che ti aiutano a rintracciare i famosi “fantasmi” sul profilo.

Uno dei metodi consigliati per capire quali sono i profili ghost che intasano i vostri profili, è quello di fare dei live per testare chi vi segue, si connette e vi guarda, e chi no. Prima di cancellare tutti questi bei fantasmetti, ho fatto tre live, in orari e giorni diversi per vedere se effettivamente erano ghost. Di fatto durante le live a parte un paio di miei comprovati amici, non c’era nessuno….

Sono quindi arrivata alla conclusione che la maggior parte dei miei follower erano da eliminare subito. Armata di pazienza mi sono messa a cancellarli tutti, ed erano ben 790….
Non vi dico il mal di dita che mi è venuto….

Devo dire però che una volta terminata l’operazione (che vi assicuro non è durata poco!), l‘engagement del profilo (ovvero il tasso di interazione con gli utenti che ti seguono) come per “magia” è risalito.

Devo ammettere di avere lasciato l’account fermo per un periodo mentre avevo chiuso il blog precedente, in attesa di aprire quello nuovo, e tenere un profilo fermo su Instagram non è mai una cosa buona da fare. E’ probabile quindi che in questo arco di tempo si sono infiltrati bot o account fake che si sono iscritti… Questo tipo di profili nuocciono al canale e quindi ho preso un grande respiro e ho cancellato tutto. Se avete riscontrato queste anomalie anche sul vostro profilo, fate attenzione, magari anche voi avete qualche fantasmino che si nasconde tra i vostri follower….

L’obbiettivo del mio blog è sempre stato quello di avere fan attivi e credo che lo scopo di un profilo “in salute” sia quello di creare contenuti interessanti e utili per gli utenti.

Voi cosa ne pensate? Che metodi usate per far crescere i vostri follower?

Abbiamo creato un gruppo esclusivo su Telegram : https://t.me/s/magmei, dove l’argomento principale sono gli aspetti inerenti al blog. 

Seguici sui social:
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCJyBmc2k20fL2PPVd7i-tHw
E-mail: info@mag-mei.com
Instagra : https://www.instagram.com/magmeii
Facebook: https://www.facebook.com/magmeii85/